Close

Chiunque può essere affetto da psoriasi e in ogni momento, dall’infanzia fino alla vecchiaia.
Le cause possono essere molteplici: spesso di origine genetica ed ereditaria ma ci possono essere anche componenti dovuti a stress psicosomatico e ad un’alterata funzionalità intestinale.

La nostra pelle si rinnova costantemente, cambiando di pari passo con la vita e le sue funzioni sono molteplici: ci protegge dalle influenze esterne, previene la perdita di elementi vitali interni, svolge un ruolo importante nel sistema immunitario e non meno importante, abbellisce la nostra immagine.
La superficie più esterna della pelle, è detta strato corneo ed è costituita dai corneociti, piccoli mattoncini ricchi di cheratina, tenuti insieme dalle ceramidi solo a ph acido. L’integrità dello strato corneo, e quindi la sua funzione di barriera, è garantita da un giusto grado di idratazione e nutrimento.
Una pelle in condizioni fisiologiche normali si rigenera una volta al mese: le cellule nuove, prodotte dagli stati basali, migrano verso l’esterno andando a formare i diversi strati dell’ epidermide, fino a formare lo strato corneo formato da cellule morte e cornee (dure).

Psoriasi: sintomi

Nella psoriasi il processo di maturazione è notevolmente accelerato: si parla addirittura di 3-4 giorni. Pertanto, le cellule che raggiungono la superficie, non sono sufficientemente mature e molte di esse risultano ancora vitali, comportando un’alterazione della cute ed un forte indebolimento della funzione barriera.
La pelle affetta da psoriasi appare infiammata, pruriginosa ed antiestetica, dove la formazione di squame più o meno pruriginose non sono altro che una forma di difesa dell’organismo per proteggersi dall’esterno.
Le zone più comunemente colpite sono: il cuoio capelluto, i gomiti, le ginocchia, la zona lombare e la parte inferiore delle gambe.

Trattamento e prevenzione Psoriasi

Il percorso da seguire è chiaro: alimentazione corretta, attività sportiva quotidiana, sano stile di vita, efficace trattamento della cute per via esterna e naturalmente un intestino regolare rappresentano la situazione ottimale affinché il trattamento cutaneo esterno abbia risultati più rapidi e duraturi.

  • Trattamento Psoriasi cuoio capelluto

    32,00  IVA incl.
  • Trattamento Psoriasi Corpo

    42,00  IVA incl.
  • Trattamento Psoriasi con prurito

    57,00  IVA incl.
  • Trattamento Psoriasi Corpo squame dure

    57,00  IVA incl.
  • Trattamento Psoriasi Corpo e Capelli

    69,00  IVA incl.
  • Trattamento Psoriasi Mani e Piedi

    73,00  IVA incl.