Il problema di mio figlio, da cui è nato tutto.
Ciao, sono Luciano Sormani e sono un farmacista ormai da più di 40 anni, ma prima di tutto sono un Papà (di ben 3 figli! E ultimamente anche un fiero Nonno ).
Ti dico questo perchè, le mie creme e sieri, sono nati da un’esigenza da Papà.
Quando è nato il mio primo figlio nel 1977 ad ogni cambio di pannolino vedevo che la sua pelle era molto arrossata. Io e mia moglie combattevamo ogni giorno, più volte al giorno con urla isteriche ad ogni cambio… stava davvero diventando un incubo!
Mi sentivo impotente, perchè vedevo il mio bimbo che aveva fastidio e dolore alla pelle a causa dello sfregamento del pannolino… non riuscivo a sopportare di vederlo così!
Allora mi sono ingegnato!
Ho iniziato a studiare cosa ci fosse dentro alle creme “miracolose” anti arrossamento da pannolino che applicavo sulla pelle di mio figlio.
Non sono qui a dirti quali schifezze propinano alcune marche.
Ti posso solo dire che io non ero d’accordo con quegli ingredienti, ma allora che materie prime servivano per risolvere il problema di mio figlio? E soprattutto dove le trovavo?
Io sono una persona molto decisa è vero e non volevo accontentarmi, per il bene di mio figlio.
Fino a che una sera mia moglie mi ha detto “Se tu sai cosa è bene per la pelle, perchè non crei tu una crema per lui?”
Fino a che una sera mia moglie mi ha detto “Se tu sai cosa è bene per la pelle, perchè non crei tu una crema per lui?”
Lì arrivò la soluzione, mia moglie aveva ragione, era inutile continuare a studiare e capire cosa era bene e cosa era male, senza mettermi lì a farlo nella pratica (tanto non trovavo niente formulato come lo volevo io!)
Ti farà ridere ma, pochi giorni dopo ho creato la prima crema per mio figlio, nella mia cucina di casa, con padellini e un mini-pimer! 🙂
Ne è passato di tempo prima che trovassi le dosi giuste, le formulazioni da associare, la consistenza adatta (la prima sembrava davvero maionese :-))… ma poi?
I rossori di mio figlio sono spariti, non ha mai più avuto problemi di bollicine, sfregature, ecc… la sua pelle era sana, idratata, e odorava di bambino e NON di profumo chimico!
Nel frattempo divento papà per la seconda volta, e lì non ho avuto dubbi…ho continuato le mie formulazioni per i miei bimbi…specializzandomi sempre di più!
Nel frattempo i miei bimbi crescono e una sera a cena con amici di famiglia, appena diventati genitori, mi ripropongono anche loro lo stesso problema… il culetto era rosso! E i pianti interminabili!
Mi implorano di trovare una soluzione…
E così feci…
Ho preso coraggio e ho affittato il locale accanto alla mia farmacia e ho creato il Laboratorio Canevari.
Basta mini-pimer e barattoli in casa, ho investito in tutte le strumentazioni più all’avanguardia, ho frequentato innumerevoli corsi, seminari, ho richiesto consulenze dei migliori esperti di cosmetica in Italia.
Nel 1999 parte ufficialmente la Linea Cosmetica del Laboratorio Canevari!
La mia esigenza di Papà si è trasformata in una missione, creare prodotti cosmetici per la pelle che risolvessero problematiche specifiche e che rendessero davvero bella e sana la pelle, senza “schifezze” o ingredienti inutili.
Ad oggi il laboratorio si è duplicato, sia in metriquadri, che in strumentazioni… le linee cosmetiche sono aumentate, ma la cosa più bella è che ci lavorano i miei figli, a cui ho tramandato la mia passione, e che tutto, dalla formulazione al confezionamento, è fatto internamente da noi, come una tradizione.
Ma adesso veniamo al punto importante, il “Metodo Scientifico di Bellezza” del Laboratorio Canevari.
Devi sapere che nei miei 20 anni in Laboratorio ho sempre formulato creme e sieri andando di pari passo con l’analisi.
Analisi della pelle delle mie clienti.
Ad oggi ho analizzato circa 15mila clienti, la maggior parte donne dai 15 ai 75 anni.
Questa parte di analisi è, ed è stata fondamentale per capire quali prodotti funzionano davvero e quali no.
Ho investito in macchinari specifici come il Dermoanalizzatore che fornisce dati indispensabili per conoscere le caratteristiche della pelle
- grado di idratazione
- quantità di sebo
- elasticità
- stato dello strato corneo
- fototipo
e strumenti all’avanguardia come il VisioFace, una grossa “macchina Fotografica” che mi permette di avere una “panoramica” del viso e analizzare
- la profondità delle rughe
- la presenza di macchie
- la quantità di pori chiusi o dilatati
e di confrontare nel tempo i successivi miglioramenti.
Grazie all’analisi si ha una visione completa dello stato di salute della pelle, e in base ai dati ottenuti consiglio alle mie clienti i trattamenti e i prodotti cosmetici adatti per migliorare gli aspetti della pelle che erano più carenti o deboli.
I controlli successivi con VisioFace, fornivano i reali miglioramenti della pelle, anche quelli invisibili ad occhio nudo, come l’idratazione, l’elasticità, la chiusura dei pori…
Anche se accogliere le miei pazienti felici di avere la pelle più bella è già un motivo di orgoglio per me, essendo un uomo di scienza, non mi basta fermarmi alla superficie, ho sempre bisogno di dati reali.
É così che ho raccolto un numero infinito di “casi studio”, che mi ha portato a consigliare prodotti specifici in base a età, sesso, tipologia di vita, e altri fattori.