Consigli contro l’Herpes labiale Previous item Gambe stanche e pesanti?... Next item Cura della pelle: è anche...

L’herpes è una patologia infettiva e contagiosa di origine virale. Si sviluppa principalmente sulle labbra ma può comparire anche sulle guance ed intorno al naso ed occhi. L’ herpes labiale si trasmette attraverso la saliva, l’ inalzione di goccioline respiratorie o tramite contatto diretto con le lesioni labiali di un soggetto infetto. L’infezione si manifesta con un iniziale pizzicore e senso di calore , seguito dalla comparsa di piccole vescicole dolorose; queste, una volta rotte, danno origine a lesioni superficiali che seccate diventano antiestetiche croste bruno-giallastre. Una volta entrati in contatto con il virus questo vi rimane per sempre. Anche se in molte persone la malattia è asintomatica, il virus si localizza in modo permanente nelle terminazioni nervose e diventa recidivante nei soggetti predisposti, comparendo nella stessa zona colpita per la prima volta.
A scatenare la fase acuta da quella latente, sono momenti di particolare stress emotivo o di debilitazione fisica e calo delle difese immunitarie. Anche un’ ecessiva esposizione al sole, al freddo, l’inizio delle mestruazioni o alcuni cibi irritanti possono causarne la comparsa. Generalmente i sintomi scompaiono dopo due settimane ma l’applicazione precoce di creme apposite, soprattutto nelle prime fasi di comparsa dei sintomi, è determinante per ridurre la diffusione virale e ridurre il tempo di guarigione.
I consigli del Laboatorio Canevari sono:
Non grattare le vescicole e non toccarsi gli occhi.
Lavarsi spesso le mani ed evitare il contatto delle labbra con la pelle di altre persone.
Utilizzare più volte al giorno la Crema Herpes labiale, ricca di estratti vegetali attivi come Echinacea, Propoli, Calendula, VitF e Tea Tree oil, che favorisce la cicatrizzazione e la gaurigione dell’infiammazione virale.
Prevenire lo stress solare con Crema Labbra Protettiva applicata prima e durante l’esposizione, morbida e riparatrice a base di sostanze vegetali quali Echinacea, Calendula, Propoli, Olio d’oliva e Burro di karitè dona alle labbra idratazione e volume. Grazie alla sua azione protettiva (filtro fisico) e immunostimolante, previene la comparsa dell’herpes.
Per i soggetti particolarmente predisposti è consigliato assumere, a cicli di 2/3 mesi all’anno, Capsule di Echinacea per aumentare le difese immunitarie e contrastare l’insorgenza del virus.
Nelle forme gravi ed estese, accompagnate da bruciore e dolore, è opportuno rivolgersi al medico per valutare un trattamento sistemico.