Cura della pelle: è anche una questione da uomini Previous item Consigli contro l’Herpes... Next item Sani e depurati con il...

Sono ancora molti gli uomini restii ad utilizzare prodotti di bellezza, altrettanti però sono quelli che ormai la pelle la curano con costanza ed attenzione.

Tra le ragioni di questa tendenza, oltre alla consapevolezza degli uomini dell’importanza del benessere fisico c’è la percezione che la pelle invecchia anche per loro. Curare la pelle per gli uomini apparentemente non è mai stata una necessità: la presenza di testosterone determina infatti uno strato corneo più spesso, una maggiore presenza di fibre collageniche e ghiandole sebacee ma questo non gli evita l’invecchiamento. Anzi è necessario prendersi cura della pelle dell’uomo perché ,sebbene in apparenza risulti essere più forte e robusta, rivela invece una fragile sensibilità compromessa dalla rasatura e dalle maggiori aggressioni climatiche.

La pelle dell’uomo subisce più lentamente variazioni cromatiche, cedimenti e perdita di tono di quella femminile, ne consegue che i segni dell’invecchiamento compaiono sul viso in età matura ma, una volta comparse, le rughe diventano rapidamente profonde e molto evidenti.

Da qui l’importanza anche per l’uomo di prendersi cura del proprio collagene proteggendolo di giorno e rigenerandolo di notte. Un collagene giovane, infatti, trattiene l’acqua riducendo la disidratazione e resiste alla trazione della forza di gravità contrastando le rughe.

IL TRATTAMENTO PER LA CURA DELLA PELLE DEGLI UOMINI

Il trattamento per la cura della pelle dell’uomo formulato dal Laboratorio Cosmetico della Farmacia Canevari prevede:

– Lavarsi il viso mattina e sera con il Sapone all’acido glicolico detergente dalle proprietà esfolianti che riduce lo strato corneo eliminando delicatamente le rugosità, le impurità che ostruiscono i pori e il sebo superfluo, facilitando la rasatura.

-Idratarsi, dopo la rasatura, con la Crema dopobarba antinfiammatoria e lenitiva a base di ribes nigrum ideale per le pelli sensibili.

-La sera,dopo aver lavato il viso, applicare il Gel all’acido mandelico (senza risciacquare) che stimola la cute alla naturale produzione di collagene, riducendo visibilmente le rughe e la perdita di tonicità

-Nutrire la pelle con la Crema antietà, rivitalizzante all’estratto di mirto per potenziare l’indispensabile azione rigeneratrice del sonno, riducendo i segni dell’invecchiamento.

Ormai invecchiare bene è alla portata di tutti, è quasi un obbligo per noi stessi e per chi ci è vicino imparare a prendersi cura della nostra pelle e gli uomini non sono esclusi.