La maggior parte dei problemi della pelle, deriva dalla scelta sbagliata del sapone.
Anche tu scegli accuratamente creme e sieri da mettere sul viso?
Bene.
Scegli con tanta dedizione anche il sapone?
Il 75% delle persone dà poca importanza alla scelta del sapone per detergere il viso e “mette nel carrello” il flacone più conveniente per formato e costo.
Ecco gli ERRORI più comuni:
- usare solo acqua → che non è sufficiente a rimuovere tutte le impurità, e si finisce per applicare “nuovi” prodotti su una pelle non accuratamente detersa
- utilizzare sapone solido (la saponetta che si usa per le mani) → che nella maggior parte dei casi risulta davvero aggressivo.
- usare sapone liquido neutro → che è in contrasto con il naturale ph della pelle (che è acido). L’alterazione di questa acidità espone il collagene a disidratazione ed invecchiamento precoce.
- utilizzare saponi schiumogeni a basso costo → che essendo ricchi di tensioattivi portano via davvero troppo nutrimento alla pelle.
Queste scelte (e abitudini) mettono fuori uso la barriera cutanea e rendono la pelle più sensibile agli agenti esterni
causando:
- rossore
- secchezza
- screpolatura
- batteri (o funghi)
Questo succede perchè la detersione con prodotti aggressivi elimina, sì le impurità, ma anche il nutrimento naturale della pelle, rendendola più “aperta” ed esposta, quindi più sensibile agli “attacchi” esterni.
Per scegliere il sapone giusto senza creare problemi alla pelle (o addirittura danni),
devi sapere che cosa è necessario rimuovere dalla cute e cosa invece è importante preservare.
Cosa è meglio eliminare:
- Impurità, perchè “soffocano” la pelle rendendola asfittica;
- Eccesso di sebo, causa dell’effetto lucido;
- Cellule morte, per dare luminosità all’incarnato;
- Tracce di Make up
- Smog
e la fatica accumulata durante la giornata 🙂
Cosa dobbiamo assolutamente preservare:
- il ph fisiologico, che è naturalmente acido, è necessario a tenere insieme i corneociti (che sono come piccoli “mattoncini” con funzione di barriera)
- il film idrolipidico (quello strato composto da acqua e sebo) il cui equilibrio è da mantenere stabile, per avere una pelle morbida, idratata e protetta dagli agenti esterni;
- le sostanze protettive nutrienti (proteine, lipidi, ceramidi, …) di fondamentale importanza per avere una pelle sana.
C’è un sapone per OGNI tipo di pelle?
Chi ha la pelle magra, dovrebbe scegliere un prodotto che elimini le impurità MA non disidrati ulteriormente la pelle, rendendola ogni giorno sempre più secca.
Chi ha la pelle grassa, dovrebbe scegliere un prodotto che NON “sgrassi” eccessivamente causando un ulteriore eccesso di sebo, come un circolo vizioso che causerebbe l’effetto contrario a quello desiderato.
Chi ha pelle impura (a tendenza acneica), dovrebbe scegliere un prodotto con effetto esfoliante in modo da preparare la pelle ai successivi prodotti.
Chi ha la pelle mista, dovrebbe scegliere un prodotto che non secchi troppo e nello stesso tempo non “sgrassi”.
La soluzione UNICA per una corretta detersione che renderà la tua pelle luminosa, morbida, liscia e dall’aspetto sano!
Un sapone liquido specifico per la detersione quotidiana del viso che rispetta le caratteristiche fisiologiche della pelle.
Il sapone all’acido glicolico 10%, perchè è adatto a tutti i tipi di pelle?
- Non è schiumogeno, quindi non disidrata la pelle secca e magra e non “sgrassa” eccessivamente la pelle grassa
- Rispetta il ph fisiologico; contribuendo a mantenere intatta la barriera cutanea e proteggendo il collagene dal precoce invecchiamento, indipendentemente dal tipo di pelle,
- Delicatamente esfoliante; grazie alla presenza dell’acido glicolico la “pelle ruvida” e spenta appare liscia e luminosa e ne mantiene l’idratazione
- Purifica la pelle; ideale per le pelli impure e a tendenza acneica dove non è necessaria una pulizia “profonda” ed invasiva (come erroneamente si pensa) ma una detersione del viso quotidiana delicata con azione levigante
- Stimola il rinnovamento cellulare; promuovendo la produzione di nuovo collagene da parte dei fibroblasti per contrastare l’invecchiamento della pelle
- Chiude i pori; inestetismo tipico delle pelli “carnose a buccia d’arancia”
- Prepara la pelle a ricevere l’idratazione migliore; pelli magre, grasse, secche o miste tutte hanno bisogno di idratazione e nutrimento, ognuna nel giusto equilibrio. La pelle è più reattiva ai trattamenti specifici successivi.
- Non aggressivo. grazie alla sua formulazione a risciacquo priva di schiuma, mantiene l’idratazione e il nutrimento della cute lasciando la pelle morbida e liscia.